fareordine.com

 La perfezione non esiste. L’ordine sì. 

 

Lo so. Il profumo dei libri, la sensazione della carta sulle dita, una libreria arreda ecc ecc. Conosciamo tutti i motivi per i quali NON comprare un Kindle. Tutti validissimi. Eppure io, dopo aver letto per anni libri di carta mi sono convertito irrimediabilmente alla lettura su Kindle. Adesso ti spiego perché acquistare un kindle:

 

  • Manco a dirlo, se hai letto almeno il titolo del mio blog saprai che mi piace l’ordine. I libri richiedono attenzioni. Vanno riposti con cura e spolverati costantemente. Io odio spolverare
  • Posso leggere contemporaneamente più di un libro contemporaneamente. Mi piacciono i libroni pesanti, quelli che raccontano storie di un certo calibro. Eppure alle volte voglio leggere scritti già leggeri, magari solo per conciliare il sonno. In questo modo non ho bisogno di avere sul comodino, o in viaggio, mezza libreria. 
  • Posso farmi un’idea del  libro prima di acquistarlo. Amazon infatti ti permette di scaricare gratuitamente un estratto del libro che ti interessa (spesso un intero capitolo). Lo leggi con calma e decidi se fa al caso tuo.
  • E’ leggerissimo da tenere in mano. Un libro da 600 pagine non è comodissimo da tenere a letto non trovi (soprattutto quando leggi la pagina a sinistra). Il Kindle pesa pochissimo, i tuoi tendini ringrazieranno. 
  • Ha una batteria davvero infinita, dalle 2 alle 4 settimane in base al tempo di lettura. 
  • Imparo nuove parole. Capita a tutti di incontrare nuovi vocaboli e spesso, per pigrizia, si prosegue oltre senza approfondire. Il Kindle offre un vocabolario integrato. Ti basterà cliccare sulla parola scelta e avrai subito accesso al dizionario. 
  • Posso raccogliere tutte le frasi che mi piacciono in una sezione del Kindle e rileggerle in un secondo momento. 
  • I libri in formato Kindle costano meno rispetto a quelli cartacei. 
  • Non affatica gli occhi. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, lo schermo del Kindle non assomiglia minimamente a quello di uno smartphone. La retroilluminazione consente di leggere per ore senza che gli occhi ne risentano. Zero riflessi, anche alla luce diretta del sole.
  • Mi permette di fare bene al pianeta. Meno carta = meno alberi abbattuti.

 

Qualche considerazione finale. Continuo a comprare libri, ma quelli che mi piacciono davvero.

 

Diciamoci la verità, non tutti i libri meritano di essere conservati. Alcuni sono stati scelti per l’impeto del momento, altri non ci hanno appassionato davvero e altri, infine, sono brutti!
In questo modo sulla mia libreria ci saranno solo i libri che mi piacciono davvero, quelli che solo a guardarli mi evocano ricordi e sensazioni. Tutti i libri che IO ho scelto.

 

Io uso il modello base da circa un anno e mi sono trovato benissimo: Kindle base
Ti lascio anche il link della cover che ho scelto io, super minimal ma molto funzionale, dotata di un ottimo grip non ha nulla da invidiare a quella originale (e costa la metà!).

 

Se hai domande o suggerimenti lascia un commento o scrivimi dalla sezione Contatti del mio Blog. Sarò molto felice di risponderti!

Seguimi!

Share This